Il Teatro degli Arcimboldi

Il Teatro degli Arcimboldi di Milano è il teatro pubblico più grande d’Italia e vanta il secondo palcoscenico più grande d’Europa, dotato di una tra le più moderne torri sceniche mai realizzate. Un ambizioso progetto a cura dell’architetto di fama mondiale Vittorio Gregotti, fondatore del celebre studio Gregotti Associati. Costruito tra il 1997 e il 2002 dal Comune di Milano in collaborazione con Pirelli, con la sua collocazione alla Bicocca, il Teatro è il cuore di quel poderoso progetto di riconversione delle aree industriali che ha trasformato la zona da quartiere operaio a centro dell’arte contemporanea che include l’Hangar Bicocca, il Centro Sperimentale di Cinematografia, La Cineteca Italiana e lo Spazio Mil.

Nato per accogliere le stagioni del Teatro alla Scala, il Teatro degli Arcimboldi è oggi il luogo di eccellenza dello spettacolo dal vivo, grazie all’ospitalità dei più grandi artisti italiani e internazionali che, scegliendolo, ne hanno consolidato il prestigio e reso un brand acclamato a livello mondiale. In questi anni il teatro è stato scelto come palcoscenico italiano di riferimento per le più autorevoli personalità del panorama della musica ospitando tra gli altri, i concerti di Neil Young, Tom Waits, Liza Minnelli, Herbie Hancock, Tom Jones, Diana Krall, Leonard Cohen, Charles Aznavour B.B. King, Goran Bregovich, Elton John, Sting, Bob Dylan;

Da marzo 2020 la gestione del Teatro degli Arcimboldi passa alla Show Bees di Gianmario Longoni e Marzia Ginocchio, che ne potenzia e rinnova le funzionalità con un progetto artistico e gestionale di innovazione, che guarda anche ai cambiamenti sociali e al futuro varcando i confini analogici ma anche quelli digitali.

Teatro, Arte, Musica diventano quindi i pilastri di uno spazio culturale capace di nuove espressioni teatrali ma anche artistiche, che contribuiscono allo sviluppo di una programmazione in costante evoluzione, e nella quale trarre beneficio dalle reciproche sfide.

Rinasce così TAM Teatro degli Arcimboldi: grandi eventi, anteprime internazionali, importanti esposizioni d’arte e i migliori artisti italiani e internazionali faranno di questo Teatro un vero e proprio hub culturale aperto alla città e al mondo, tra intrattenimento, formazione e servizio.

 

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DELLA STAGIONE: www.teatroarcimboldi.it